Era l’alba del 14 luglio 1979

Loading

Tratto dall’Ebook “mi avete rotto le bolle

Mi ricordo ancora che era un sabato…

Un magnifico sabato in “Costa Smeralda” si presentava davanti a noi….. e le ragazze ci aspettavano….
Ancora poche ore e sarei sceso dalla “CP235
Avevamo trascorso la notte in mare…una notte lunga e particolarmente fredda per essere a metà Luglio e poi, il vento di maestrale non ci aveva dato tregua…..ancora due forse tre controlli ….c’era poi quella nave cargo proveniente da “Capo Pertusato” che i francesi ci avevano ”gentilmente” affidato per potere andare a festeggiare la loro festa nazionale (La Presa della Bastiglia)… impossibile dire di no ai cugini “mangia rane”….si sprecarono i “merci….merci italy…”.

Era una rogna….ci avrebbe fatto quasi sconfinare….spostandoci molto vicino al punto di non ritorno…. ma allora, a 18 anni, avremmo fatto di tutto per una cassa di “cognac”…saremmo anche andati all’inferno e tornati per molto meno
Ero preoccupato per questo “fuori programma” come non lo ero stato mai…. continuavo ad avvisare il comandante che a quella velocità, e con il vento forte non a favore avremo avuto qualche problema al rientro… mi rispose che tutti sapevano remare….e si misero a ridere delle mie paure. Risi anch’io…..
Poi…dopo decine di messaggi radio e segnalazioni, il mercantile rallentò e fu abbordato per il controllo dei documenti….fine dell’inseguimento.
Ma continuavo a essere nervoso…..guardavo le stelle in un buio impressionante che non avevo mai notato prima mentre l’ufficiale sbrigava le pratiche…..tutto a posto…salutiamo e torniamo a casa….
Quando vedo le luci del “Faro Bocca” comincio l’avvicinamento al “Golfo di Olbia”…una manovra che avevo già fatto centinaia di volte e anche in condizioni più critiche ma, qualcosa dentro di me non va..non capisco…siamo troppo lenti e il vento è di fronte….penso che arriveremo tardi.. pazienza…!
Guardo l’orologio…sono le 3:00 forse le 4:00….il sole tra poco si vedrà alle nostre spalle…ma ..ecco la radio…..è il canale 16….le parole sono chiare….sono quelle che nessuno vuole sentire.
Maiday…Maiday…Maiday….nave Klearchos…stiamo affondando…ci sentite?”….
La posizione è vicina a noi ma non vediamo la nave perchè è dietro l’isola di Tavolara…..
Conosco il comandante…..e prima che me lo dica…rispondo….dopo avere fatto il calcolo sulla carta ….”20 minuti e ci sono! Signore!”
Sappiamo entrambi che non abbiamo il carburante per rientrare se staremo in zona per ulteriori 20 minuti…. e non è una bella cosa.
Sapevamo di andare a cacciarci in un guaio…in un brutto guaio, ma ci sono cose che fai senza chiederti il perché lo devi fare proprio tu.
Ricordo che mentre andavamo in posizione sentivo solo il rumore delle onde interrotto dal vento e il colpo sordo che faceva la barca quando, cadeva in avanti perché sotto, l’onda le levava l’acqua facendola rimanere in aria per istanti interminabili……nessuno di noi parlava….al diavolo il sabato, al diavolo le ragazze….al diavolo tutto!!!
Quando si arrivò in zona vedemmo con piacere di essere stati preceduti da un rimorchiatore.
Sembrava tutto a posto….sembrava…rapido giro di informazioni radio tra i comandanti …. equipaggio di 14 membri …. ne mancano due … bisogna stare in zona… non è finita.
Partono bestemmie e imprecazioni di ogni tipo…il mare sta vincendo…. “Dai…forza”…. ampi giri intorno al relitto che sta affondando…..impossibile salire…l’adrenalina si mescola con il sudore
Il rimorchiatore è più fortunato….siamo a 13….non cè tempo….Dio….dammi il tempo ….dai…. daiiiiiiiii….. poi, il comandante ordina il rientro…..lascio il timone al Capo Nocchiere ….gli dico di farlo…..di fare un ultimo giro e di fare finta di non avere sentito….un passaggio veloce e poi via…via di corsa….. come dei ladri….come dei pirati.
Lui esegue una manovra perfetta….è bravissimo, è il migliore tra noi. Passa così vicino al relitto che si sente l’odore del metallo della nave mercantile…
Ha fatto un ultimo giro …. non lo doveva fare … non avrebbe dovuto farlo……non andava fatto!…..il mare si offese…..
Nave Klearchos….mercantile greco….14 membri di equipaggio …13 uomini e una donna….era il 14 luglio 1979…..e i francesi festeggiavano la “Presa della Bastiglia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *