Una Vita in una Frase

Loading

Ognuno di noi ha le proprie frasi preferite…i suoi “aforismi”…
Parole che restano attaccate in giro per la mente o per casa.
Servono per diversi scopi..
Per presentarsi ad effetto alle persone in una specie di “riassunto” di chi siamo……
A volte le coccoliamo come segno di quello che vorremmo essere ma che non siamo magari per poco..
Molto spesso vengono regalate per fare colpo su biglietti di auguri ma, questo è un altro discorso.
Non è che ci colpiscano “quelle frasi” perché siano le più belle o migliori di milioni di altre ma, solo perché le sentiamo addosso per motivi diversi.
Sono solo parole ma, messe insieme in un modo che chi ci vive accanto stenta a riconoscere noi in quella frase perché, c’è un senso molto profondo confinato nell’intimo dell’anima dove nessuno arriva facilmente.
Il mio “aforisma” preferito sta in alcune parole di mio padre, e ne parlo perché mi è ritornato in mente (papà e la sua frase!) parlando con una persona pochi giorni fa…come per dirmi…non dire cose che potresti pentirtene.
Si…ecco, adesso vi metterete a ridere perché lui non era sicuramente un W. Churchill o un A. Einstein, non ha fatto la storia di nazioni ma vi assicuro che non era un cretino e ha fatto la mia di storia e le sue parole le ricordo molto meglio di molti politici nostrani.
Mio padre mi diceva spesso…”un uomo vale quanto la sua parola..!” Non aggiungeva altro…non so se anche lui l’aveva letta (non penso) o sentita ma, era il suo “aforisma”e conoscendolo era il suo primo comandamento della sua religione.. del suo modo e mondo da vivere.
Quella frase l’ha spinta fino a me in una eredità non voluta in un tempo dove come la “lira” non funziona più perché non è seguita da firme, valori bollati, benedizioni, notai o anelli.
Dove diventare uomini non serve la parola ma occorre essere cattivi come il mondo, duri come il lavoro e furbi tra i furbi ….
Quelle parole fanno sempre più uno strano effetto.
Quella frase per lui era sacra….se poi la sua “parola” era seguita da una stretta di mano era più di un contratto davanti a un prete o un notaio.
Personalmente ho fatto di tutto per mantenere promesse fatte con la voce ma di sicuro ho mantenuto e conservo attive quelle fatte con il cuore perché come in tutte le religioni non saranno gli uomini a giudicare ma so che “credo” in quello che ho promesso ….è la “mia religione”.
Ma oggi le parole di mio padre più che un aforisma mi appaiono come una sentenza…..

LE PILLOLE DI SAGGEZZA CHE PREFERISCO:
1) Se stare al mondo può essere caro, pensa che nel prezzo è incluso un viaggio intorno al sole gratis ogni anno (Brilliant)
2) Tutti vedono quello che sembri, pochi sentono quello che sei (N. Machiavelli)
3) La vita è puro rumore fra due inesorabili silenzi (I. Allende)
4) La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
5) Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo. (B. Pascal)
6) Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui (Ezra Pound)


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *